VIVI 1 - SCN 2018

VIVI 5 - SCN 2018

VIVI 6 - SCN 2018

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile emana periodicamente dei bandi per la selezione di giovani per mettere a concorso i posti nei progetti di Servizio civile (www.serviziocivile.gov.it) presentati dagli enti.

I progetti di Caritas Italiana, promossi e coordinati dalle Caritas diocesane, tra queste anche Caritas di Brescia, vogliono essere per i giovani un’occasione per contribuire al bene comune e  un percorso di crescita personale e comunitario nei valori della pace, della solidarietà e della giustizia.
Essi sono orientati alla cura delle persone, settore assistenza, settore animazione.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO CIVILE
Il servizio dura 12 mesi e prevede un impegno medio settimanale di 30 ore.
Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di euro 433,80 versato direttamente sul c/c personale dall’Ufficio ministeriale.

I NOSTRI PROGETTI 2018
Sono stati presentati 4 progetti per un totale di 52 posti disponibili:

In data 20 agosto è stato pubblicato il bando dell'Ufficio Nazionale con l'indicazione dei termini per la presentazione delle domande: la scadenza è fissata per il 28 settembre 2018.

Leggi il comunicato stampa.
Guarda lo spot su Youtube.

CHI PUO' PARTECIPARE
Requisiti base del candidato:

• età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda
  • essere cittadini dell’Unione Europea (oppure cittadini non comunitari ma regolarmente soggiornanti)

Inoltre:

• non aver riportato condanne penali
  • non aver presentato ulteriori domande per le selezioni di altri progetti di Servizio civile
  • non avere rapporti di lavoro con l’ente che realizza il progetto nemmeno nell’anno precedente

COME FARE PER PARTECIPARE
Per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull'Ente, il percorso che proponiamo a tutti i candidati è il seguente:

1. un colloquio preliminare (prima della scadenza del bando)
  2. un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone (possibilmente prima della scadenza del bando)
  3. un corso propedeutico, che rappresenta anche il momento di selezione ufficiale, in cui vengono date altre informazioni sulla Caritas e sul progetto (dopo la scadenza del bando).

Attenzione: suggeriamo di inoltrare la domanda formale solo dopo aver contattato Caritas Diocesana di Brescia - Promozione Volontariato Giovanile, che fornirà anche la modulistica necessaria. La domanda deve pervenire entro e non oltre la scadenza del Bando (entro le 18.00 del 28 settembre 2018: consegna a mano presso la sede di Caritas Diocesana di Brescia; entro le 23.59 del 28 settembre 2018: consegna con raccomandata a Caritas Diocesana di Brescia - Promozione Volontariato Giovanile - piazza Martiri di Belfiore, 4 - 25121 Brescia o via PEC a fondazioneoperacaritassanmartino@legalmail.it).

Per vedere i videoclip della proposta VIVI il servizio civile, clicca sull’immagine.

VIVI

EMOZIONI