La Mano fraterna - FONDO ASSISTENZA

Fondo assistenza - Fondo Briciole Lucenti

Fondo rivolto a persone in sofferenza economica finalizzato all’erogazione di contanti e “voucher” per far fronte a spese varie legate alla soddisfazione di bisogni primari.

Nell’ambito dell’Avvento di Carità “Gli ultimi, forza della comunione” (2010), viene promossa la costituzione del Fondo Briciole Lucenti finalizzato a sostenere le famiglie in difficoltà a seguito delle ripercussioni della crisi economico finanziaria.

I soggetti titolati ad accedere al Fondo sono le Caritas che si sono attivate nell’accompagnare la risposta al bisogno e chiedono una compartecipazione a copertura delle erogazioni concesse per piccole spese inerenti la casa (canoni di affitto, spese condominiali, utenze domestiche), l’istruzione (rette scuola, mensa, trasporto), la salute.

Il progetto è realizzato anche con il contributo dei Fondi 8xmille. 

Un aggiornamento dei dati relativi al progetto è stato pubblicato su UN ANNO CON CARITAS 2018: per consultare l'estratto clicca qui.

Documenti:

 

Fondo DO.MANI alla Speranza a sostegno di Briciole Lucenti

Al fine di fornire una risposta concreta ai bisogni emergenti nel contesto dell'emergenza sanitaria Covid-19 e rinforzare le possibilità di risposta della rete Caritas, il comitato di gestione del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza ha valutato l’opportunità di sostenere le possibilità di risposta del Fondo Briciole Lucenti.
Grazie al sostegno del Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza le spese del primo semestre 2020 ammesse al contributo del Fondo Briciole Lucenti saranno invece coperte per l’intero importo.
I moduli per la presentazione della domanda di partecipazione al Fondo Briciole Lucenti e del relativo contributo per il Fondo Diocesano di Solidarietà DO.MANI alla Speranza sono da presentare entro il 15 luglio 2020 (a mano presso gli Uffici Caritas, via fax allo 030 3752039 o via email a caritas@caritasbrescia.it).

 

Conto per Brescia

Il giorno 30 ottobre 2012, presso la sala consiglio del Credito Cooperativo di Brescia, è stato presentato Conto per Brescia, un'iniziativa di solidarietà promossa dal Credito Cooperativo di Brescia in favore della Caritas Diocesana di Brescia e del Fondo Briciole Lucenti.

Clicca qui per scaricare il pieghevole dell'iniziativa.

Archivio