La Mano fraterna - OTTAVO GIORNO

Ottavo Giorno

L’Ottavo Giorno è una piattaforma logistica per la raccolta, lo stoccaggio e la distribuzione di generi alimentari alle Caritas parrocchiali e alle altre organizzazioni ecclesiali, impegnate nel contrasto alla povertà e nel sostegno alle persone in condizioni di sofferenza alimentare.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione della Comunità Bresciana e con il contributo della Fondazione Cariplo.

Il progetto Ottavo Giorno si propone un’azione sinergica con le parrocchie per l’approvvigionamento e la distribuzione alle Caritas parrocchiali di generi di prima necessità, allo scopo di sollevarle dalla quotidiana fatica del reperimento di alimenti da distribuire alle persone in sofferenza alimentare e liberare tempo ed energie da dedicare all’ascolto e alle relazioni interpersonali.

Ogni Caritas parrocchiale che partecipa al progetto Ottavo Giorno può prelevare i prodotti disponibili in proporzione al fabbisogno della comunità assistita, alla dimensione territoriale, al numero delle persone assistite e alla partecipazione economica della propria comunità. Inoltre il magazzino è l'occasione per mettere in comunione ciò che ogni Caritas, attivando autonomi canali di approvvigionamento, raccoglie in eccedenza rispetto alla propria capacità distributiva.

Un aggiornamento dei dati relativi al progetto è stato pubblicato su UN ANNO CON CARITAS 2015: per consultare l'estratto clicca qui.

Il magazzino Ottavo Giorno si trova a Brescia presso il Mercato Ortofrutticolo in via Orzinuovi, 86  a Brescia; è aperto da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.00 - tel. 030 3540396 - fax 030 4077024 - email: ottavogiorno@caritasbrescia.it

8xmille: video reportage per l'Ottavo Giorno

L’opera ci ha colpito per efficacia, spessore ed originalità”, queste le motivazioni che hanno portato il Servizio promozione sostegno economico alla Chiesa della Cei-Conferenza episcopale italiana a girare, dal 18 al 20 aprile, un video reportage sull’esperienza dell’Ottavo Giorno. Un’esperienza la cui emblematicità è stata riconosciuta anche dal Consorzio Ortomercato di Brescia, che a partire dal gennaio 2011 ha messo a disposizione in comodato d’uso gratuito una base logistica più funzionale, interna agli spazi dell’Ortomercato. A questa opportunità si assommano la disponibilità della Cooperativa Facchini per l’utilizzo di una superficie refrigerata finalizzata alla gestione di generi alimentari freschi e surgelati e la collaborazione dei grossisti soci del Consorzio per il recupero dei prodotti ortofrutticoli in eccedenza e la messa a disposizione dei canali di approvvigionamento.

Il progetto “Ottavo Giorno”, realizzato grazie al contributo determinante della Fondazione Cariplo che, per il tramite della Fondazione Comunità Bresciana, si è impegnata a coprire la metà dei costi del progetto, ha beneficiato infatti anche di una quota parte di contributi 8xMille.

Selezionata nell’ambito del progetto “8xmille DOC. Videoinchieste in 4’", volto a “fare trasparenza delle tante e belle opere e progetti realizzati con i fondi dell’8xmille”, l’esperienza dell'Ottavo Giorno viene raccontata attraverso i “viaggi della spesa donata” e la voce dei protagonisti, la Caritas Diocesana e le caritas parrocchiali.

Il videoreportage, curato da Manuela Borracino e Mauro Capponi, può essere visualizzato cliccando a questo link.

Immagini...

La nuova sede presso l'Ortomercato di Brescia (foto Eden)

L'Ottavo Giorno al Convegno delle Caritas parrocchiali 2010

1 ottobre 2009: Il varo dell'Ottavo Giorno (foto Eden)