Pane di Luce - Avvento 2019

Giornata del Pane e Avvento di Carità 2019

La proposta pastorale per l'Avvento di Carità 2019 Pane di luce pone al centro i giovani e l’eucarestia: il cammino del pane diventa metafora della rivelazione di Dio e metafora della vita dei giovani alle prese con la crescita umana, vocazionale e missionaria, nella logica di una vita ricevuta ed offerta in chiave eucaristico-caritativa.

Come da tradizione, la Giornata del pane apre l’Avvento di Carità. Anche per il 2019, la Giornata del pane è realizzata con il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia orientale, che si impegnano a sfornare la quantità di pane necessaria ad ogni Parrocchia della Diocesi per la realizzazione dell’iniziativa.

La finalizzazione di quanto raccolto durante la Giornata del Pane vede l’attivazione di Mano Fraterna Giovani: a dieci anni di distanza, l’impegno di Caritas Diocesana Brescia sul fronte delle vecchie e nuove povertà continua e si articola in nuovi ambiti di sperimentazione, tra cui quello a favore dei giovani: “Tra le persone più a rischio di povertà ci sono i giovani sotto i 35 anni che decidono di sposarsi e avere un figlio: non possiamo non garantire ai nostri giovani la possibilità di formare una famiglia e di avere un futuro, ma con il lavoro precario e le spese per la casa la situazione diventa difficile” (Vescovo Tremolada, 3 ottobre 2019).

Il materiale per l’Avvento di Carità è scaricabile on line o può essere prenotato entro venerdì 8 novembre (030.3757746 | caritas@caritasbrescia.it) e ritirato presso gli uffici Caritas oppure in occasione del Convegno delle Caritas parrocchiali: