Emergenze

CENTRO ITALIA: sisma 24 agosto 2016

Nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia e Fermo, causando un numero imprecisato di morti e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerose abitazioni e di alcune chiese.

Profughi

Diverse sono le iniziative a sostegno dei profughi promosse da Caritas Diocesana di Brescia, in una vicinanza che cerca di “farsi progetto” condiviso per superare l’emergenza del momento e lanciare uno sguardo sul futuro.

NEPAL: terremoto 25 aprile 2015

In Nepal la conta delle vittime del terremoto del 25 aprile sale di ora in ora. Tutto il Paese è stata colpito, così come India e Bangladesh, seppur in misura minore. Le vie di comunicazione sono quasi completamente bloccate e vi sono aree delle quali non si hanno notizie, soprattutto le più remote tra le montagne.

FILIPPINE: tifone novembre 2013

Il tifone Haiyan che ha colpito le Filippine ha lasciato dietro di sé decine di migliaia di morti, feriti, dispersi, probabilmente con numeri molto superiori alle stime attuali. Il disastro si configura pertanto come “un’emergenza umanitaria di massa”, di altissimo livello per devastazione e complessità, vista l’alta densità della popolazione e la vastità del territorio colpito.

SIRIA 2013

Il conflitto interno che da oltre due anni sta interessando la Siria ha provocato migliaia di sfollati, che si sono riversati nei paesi limitrofi. L'intervento di Caritas Brescia a sostegno dei profughi di questa crisi umanitaria.

NORD ITALIA: terremoto maggio 2012

Dal 20 maggio si susseguono delle scosse di terremoto avvertite in tutto il nord Italia con epicentro in Emilia Romagna. Il numero degli sfollati continua a crescere.
La rete Caritas attiva accanto alla Delegazione Regionale Caritas dell'Emilia Romagna.

CORNO D'AFRICA 2011

La peggiore siccità degli ultimi 60 anni, che sta colpendo oltre 12 milioni di persone in Somalia, Kenya, Etiopia e Gibuti, mettendo a rischio anche le popolazioni di Eritrea, Sud Sudan, Uganda e Tanzania.

HAITI: terremoto 12 gennaio 2010

Promozione di “Tre progetti per Haiti” in collaborazione con:

• A.S.C.S. Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo - onlus e Missione Scalabriniana Saint Charle a Croix des Bouques: progetto sostegno scuola primaria
  • Cuore Amico Fraternità: progetto casa famiglia per bambini orfani
  • Progetto mondo - MLAL: progetto ricostruzione scuole rurali

ABRUZZO: terremoto 6 aprile 2009

Partecipazione in seno alla Delegazione Caritas della Lombardia al gemellaggio con la comunità di Paganica-Olona per la realizzazione di: centro pastorale, centro servizi e comunità accoglienza, centro socio riabilitativo per disabili, centro della comunità.

Altre emergenze

• Mali, il conflitto dimenticato - gennaio 2013
  • Sahel: carestia aprile 2012
  • Liguria e Toscana: alluvione ottobre 2011