Convegno Nazionale Caritas Diocesane 2016

"Misericordiosi come il Padre": 38° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane 2016

Si è concluso giovedì 21 aprile 2016 con l'Udienza del Santo Padre Francesco il 38° Convegno Nazionale delle Caritas Diocesane avente per titolo "Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)".

I lavori, che hanno visto la partecipazione dei delegati delle 220 Caritas Diocesane in Italia, hanno preso avvio lunedì 18 aprile a Sacrofano (RM), con la prolusione di mons. Francesco Montenegro, presidente di Caritas Italiana.

Il tema si ricollegava direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perché la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali.

Per approfondimenti, vai alla pagina dedicata sul sito di Caritas Italiana.

40 anni di Caritas diocesana di Brescia (1974-2014)

L’UNO PER L’ALTRO
VOLTI RIVOLTI

di Giorgio Cotelli

Il volto è espressione e presentazione non di un individuo generico, ma della singola persona, unica ed originale. Non un volto tra i tanti ma “il volto”. La ricerca del volto, dice don Tonino Bello, dovrebbe diventare una passione per tutti noi. Vivere le relazioni.
Vivere questo contesto caratterizzato dalla crescente vulnerabilità come con-te-sto. Sto con te che fai fatica, con te che sei ferito e reso povero da una società che prosegue implacabile il proprio cammino, che guarda più agli interessi privati che al bene comune. Dove il potere e il denaro valgono più del rispetto della vita e della dignità della persona.
Sto con te perché anch’io sono ferito. Ognuno di noi ha delle ferite. Ferito tra i feriti, povero tra i poveri, ultimo tra gli ultimi.
È la perseveranza di Caritas che compie quarant’anni, di un volto rivolto alle povertà vecchie e nuove, un volto rivolto alle tante ferite aperte, un volto rivolto alle periferie esistenziali, un volto rivolto alle famiglie “in caduta libera”.

1) LA TENEREZZA

“Pane di tenerezza”, questo il titolo della proposta per l’Avvento di Carità 2013 di Caritas Diocesana di Brescia. Una proposta che prende le mosse da una delle parole chiave di questi mesi di pontificato di Papa Francesco: tenerezza. Una parola-chiave indicata anche quale cifra distintiva della spiritualità della Caritas: “La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo, la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli; la tenerezza, la vicinanza.[…] La Caritas è l’amore nella Madre Chiesa, che si avvicina, accarezza, ama. La Chiesa è fondamentalmente madre. E questa caratteristica della tenerezza è per me il nucleo al quale deve riferirsi la spiritualità della Caritas” [Udienza Caritas Internationalis, 17 maggio 2013].
A punteggiare il cammino verso il dono dell’Avvento, verso un cuore di tenerezza, alcuni spunti di riflessione tratti dalle parole dei quattro papi che, nell’arco dei quarant'anni di Caritas Diocesana di Brescia (1974-2014), hanno segnato la presenza e l’azione della Caritas. Nella prospettiva della memoria e della fedeltà al mandato, la tenerezza viene infatti riletta alla luce della prevalente funzione pedagogica e si fa nel contempo “cuore di madre”, gesto concreto di comunione, fantasia della carità, opera – parlante.
Scarica il pieghevole Pane di Tenerezza. Vai alla pagina Avvento di Carità 2013.
Vai alla pagina Rifugio Caritas.

2) LE PERSONE FERITE

Ha preso avvio “Al centro: le persone ferite”, la proposta di accompagnamento formativo 2013/14 che propone attenzione al tema/esperienza delle “ferite” e della “cura”. Un’attenzione finalizzata a qualificare l’ascolto, anche alla luce della sfida pastorale di Papa Francesco (21 settembre 2013): “Io vedo con chiarezza che la cosa di cui la Chiesa ha più bisogno oggi è la capacità di curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità […] Le persone vanno accompagnate, le ferite vanno curate”.
Una proposta che si pone nel solco della continuità con l’esperienza formativa “La carta dell’ascolto”, conclusasi il 22 settembre 2013.
Leggi l'introduzione della pubblicazione "La carta dell'ascolto".

3) AVS - RIVOLTI

“Sensibilizzare i giovani al volontariato”, questo il titolo dell’incontro previsto all’interno del percorso formativo dell’Anno di Volontariato Sociale, svoltosi giovedì 20 febbraio, presso il Centro Pastorale Paolo VI. Un incontro che  ha visto i giovani protagonisti nel rileggere e nel trovare i modi per comunicare l’esperienza di volontariato sociale.
In occasione del 40° anniversario di Caritas Diocesana Brescia, prendendo le mosse da Don Tonino Bello (1990), l’immagine guida proposta per rileggere e comunicare l’esperienza  è stata quella dei  “volti rivolti”. Due le domande-guida: qual è il centro dell’esperienza AVS? Come comunicare ad altri giovani il centro dell’esperienza AVS?
Leggi l'articolo I ris-volti dell'AVS.
L'AVS promosso dalla Delegazione Caritas Regione Lombardia: scarica il volantino.

4) INSIEME

In vista del Convegno delle Caritas Parrocchiali, l’annuale appuntamento con gli uomini e le donne della carità, che si terrà sabato 17 maggio 2014 presso il Duomo Vecchio di Brescia, è disponibile la proposta per so|stare sul Rimanere (25 maggio 2013): quattro le tracce che offrono spunti per l’approfondimento e il discernimento nei gruppi Caritas e nelle comunità: vai alla pagina Convegno Caritas Parrocchiali 2013.
Convegno Caritas 2014: leggi l'articolo 40 anni di perseveranza.

5) RI-VESTI il mondo DI VALORE

Caritas e CAUTO: 15 anni di raccolta abiti usati (1999–2014)
Al fine di dar conto delle iniziative sul fronte dei progetti di inserimento lavorativo e di sostegno all’occupazione, venerdì 21 marzo 2014 si è svolta una conferenza stampa volta a dare trasparenza alla raccolta degli abiti usati, gestita dal 1999 da CAUTO, nonché al valore generato in termini di lavoro, solidarietà e rispetto per l’ambiente. Con l’occasione è stata presentata anche la nuova campagna di comunicazione “RI-VESTI il mondo DI VALORE”: le Caritas parrocchiali che concordano con CAUTO il posizionamento di un contenitore per la raccolta degli indumenti usati presso la propria sede, ricevono un buono spesa per Spigolandia, da destinare a chi più ne ha bisogno. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

6) SEMPLICEMENTE GRAZIE

La Caritas Diocesana di Brescia intende continuare a guardare ai gesti, ai segni, alle tante opere di carità che hanno contribuito a rendere la chiesa particolare bresciana una “comunità in cammino” per continuare a dire grazie, semplicemente grazie a tutti coloro che nella carità continuano a dare ragione della speranza che è in loro.
Guarda il video Semplicemente Grazie.
Vai alla pagina Agorà 2012: il tratto della carità | Semplicemente Grazie

7) PAOLO VI E LA CARITAS

Martedì 16 dicembre 2014 alle ore 17.00 presso l’Auditorium Montini dell’Istituto Paolo VI (Concesio, via Guglielmo Marconi, 15) si è tenuto un incontro dal titolo “Paolo VI e la Caritas” promosso da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Brescia, Istituto Paolo VI, Caritas Ambrosiana, Rerum-Rete Europea della Risorse Umane.
Nel corso dell’incontro è stato anche presentato “Paolo VI”, il tredicesimo audiolibro della Collana PhonoStorie, curato da Caritas Italiana e Rerum – Rete Europea Risorse Umane, contenente alcuni scritti tra i testi più significativi, alcuni dei quali poco noti, di Giovanni Battista Montini e del pontefice Paolo VI.
Scarica il comunicato stampa; guarda alcune foto dell'incontro.
Leggi l'articolo Paolo VI e la Caritas.

8) IL CIELO IN UNA STANZA. VOLTI RIVOLTI

Domenica 28 dicembre, al termine della S. Messa con i detenuti del Carcere di Canton Mombello, S.E. il Vescovo Luciano Monari ha presieduto la cerimonia di benedizione del murales "Volti rivolti" realizzato nel corso del laboratorio "Il cielo in una stanza. Volti rivolti", promosso dalla Direzione di Canton Mombello e dalla Caritas Diocesana di Brescia.
Nella prospettiva del "volti rivolti", l’opera ha favorito e nel contempo richiesto ai detenuti partecipanti al laboratorio una riflessione attorno al tema-esperienza del volto: il volto come mostrarsi e nascondersi,  il volto come volgersi e ri-volgersi, il volto come scambio, il volto come "io ci sono", il volto come simbolo di un’identità e di una presenza capace di rappresentare esteticamente il "voltiamo", lasciando intuire un’idea di cambiamento o anche solo di capacità a rappresentarsi "altri".
Leggi il progetto e il commento di don Giuseppe Fusari.

9) 40 ANNI DI PERSEVERANZA

40 anni di perseveranza, una piccola pubblicazione che intreccia la prospettiva dei “volti rivolti” (Convegno Caritas Parrocchiali, 17 maggio 2014) con quella di “mani do|mani” (Mano Fraterna, 4 giugno 2014) per un domani fatto di reciprocità e fraternità. Per scaricare la pubblicazione, clicca qui.

10) GIORNATA CARITAS PARROCCHIALI: FIORITI IN UMANITA'

Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium sottolinea come “uscire da se stessi per unirsi agli altri fa bene” (87); “il Vangelo ci invita sempre a correre il rischio dell’incontro con il volto dell’altro, con la sua presenza fisica che interpella, col suo dolore e le sue richieste, con la sua gioia contagiosa in un costante corpo a corpo” (88). Un invito quello del Vangelo che si fa “sfida” in quanto “si tratta di imparare a scoprire Gesù nel volto degli altri, nella loro voce, nelle loro richieste. E’ anche imparare a soffrire in un abbraccio con Gesù crocifisso quando subiamo aggressioni ingiuste o ingratitudini, senza stancarci mai di scegliere la fraternità” (89).
In questo anno pastorale 2014/15 ogni comunità è invitata a sostare su questo “invito-sfida” e dedicare una giornata per richiamare l’attenzione sull’esperienza di riscoprirsi fioriti in umanità, facendosi guidare da “40 ANNI DI PERSEVERANZA”.
Vai alla pagina dedicata.

Card. Angelo Bagnasco

diac. Giorgio Cotelli

Basilica S. Pietro - messa card. Bagnasco

Benedetto XVI - Caritas Brescia

Caritas Brescia - alcuni partecipanti

40 anni di Caritas Italiana

Nella ricorrenza dei 40 anni dall'istituzione di Caritas Italiana (1971), nel corso del 2011 sono stati organizzati vari appuntamenti per rileggere il quarantennio trascorso, attraverso un percorso di confronto e riflessione su temi e scelte pastorali.

A conclusione di questo percorso, le delegazioni delle varie Caritas diocesane si sono riunite a Roma il 24 novembre, all'interno della Basilica di San Pietro, per la celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco e per l'udienza del Santo Padre Benedetto XVI.

Caritas diocesana di Brescia ha partecipato all'incontro con una delegazione di circa 70 persone, appartenenti a varie Caritas parrocchiali e zonali della nostra diocesi.

Leggi l'omelia del Card. Bagnasco

Leggi l'intervento di Papa Benedetto XVI