Ambiti di intervento

Le finalità di indirizzo di Caritas diocesana relativamente a 4 ambiti:

1) PROMOZIONE PASTORALE DELLA CARITA'

Sensibilizzare, sostenere, animare la maturazione di stili di testimonianza comunitaria della carità.
Stimolare l'attenzione al tema del dono, della prossimità relazionale, dei legami nell'ambito di una "scelta pastorale delle relazioni".
Promuovere il valore del radicamento della carità nella comunità.
Favorire l'esplicitazione della funzione pedagogica delle Caritas.

2) PROMOZIONE UMANA - OPERE SEGNO

Rilevare i bisogni e le risorse presenti sul territorio.
Indicare all'attenzione della comunità ecclesiale e della società civile le varie espressioni di povertà e di emarginazione.
Promuovere servizi come "opere segno" in risposta ai bisogni individuati.
Avvalorare una "pedagogia dei fatti" curando l'attenzione ai risvolti pedagogico-promozionali dei diversi interventi.

3) PROMOZIONE VOLONTARIATO GIOVANILE

Promuovere l’educazione dei giovani alla carità.
Coinvolgere i giovani nel campo della solidarietà in relazione ai valori promossi da Caritas.

4) EMERGENZE E MONDIALITA'

Promuovere iniziative concrete e progetti di intervento per il sostegno in fase di emergenza e l'accompagnamento a breve/medio periodo.
Attivare specifici "tavoli di collegamento" tra le diverse realtà (caritative, ecclesiali, civili) coinvolte nell'emergenza.